“Noi siamo qui, tra quattro mura, per quelli che come noi si emozionano a sentire il profumo che solo una #libreria sprigiona, per quelli che per scegliere il loro #libro devono toccarlo, annusarlo, aprirlo e leggerne una #pagina ... non una qualunque, non le prime... magari quelle che la sorte del loro pollice sceglie, o quella pagina che riporta il nostro numero preferito o invece per i guastafeste l’ultima.
Siamo tra quattro mura perché i #libri ogni tanto vanno spolverati e rispolverati, dentro di essi ci si deve inciampare e così facendo se ne trovano di dimenticati che non possono essere cercati.
Siamo tra quattro mura perché abbiamo catturato i segni dello scorrere del #tempo, le pagine ingiallite, le copertine scintillanti o le orecchie un po’ sgualcite.
Noi siamo qui per dare ad ogni lettore la sua medicina, ma perché sia efficace il #libraio deve prima diagnosticare la malattia; siamo qui per saziare con il piatto preferito di pagine consigliate; siamo filtro di ottimizzazione di letture; siamo #profiler che non propongono sterilmente secondo un algoritm o sempre per analogia a ciò che si è letto, a volte sproniamo per #contrasto e apriamo universi.
Siamo qui, in un mondo che corre noi facciamo correre le pagine ma rimaniamo fermi in via Cavour, 23 a Fossano; rimaniamo punto di riferimento , rimaniamo materiali e non astratti, rimaniamo volti, mani, sorrisi e profumi che un giorno ti consigliano un libro, il giorno dopo ti aiutano a cercarlo e quello dopo ancora te ne fanno amare uno che non avresti mai scelto.
Siamo Stefano e Fabio due librai di vecchio stampo, ti aspettiamo nel nostro piccolo ma immenso scrigno!„