logo

Ieri & Oggi

La libreria Le Nuvole nasce a Fossano nell’agosto del 1979, su iniziativa di una coppia di giovani appassionati di libri e di lettura.

Negli anni successivi, verrà gestita da una cooperativa di soci, con il desiderio di creare uno spazio culturale oltre che commerciale.

Nel gennaio 1986, viene rilevata da Fabio e Stefano Gemello, gli attuali proprietari, che la ristrutturano e la ingrandiscono, fino a renderla un punto di riferimento del settore anche oltre i confini fossanesi.

Da alcuni anni i titolari affiancano alla tradizionale vendita al pubblico un servizio di rifornimento all’ingrosso per un certo numero di cartolibrerie in tutta la provincia di Cuneo.

CHE COSA OFFRIAMO

Nella nostra libreria, cerchiamo di offrire anzitutto competenza, cortesia e disponibilità: non si vendono, ma crediamo siano molto preziose.

Trattiamo ogni genere di libri, dalla narrativa alla saggistica, con attenzione alle piccole case editrici e all'editoria locale; abbiamo un buon assortimento di guide turistiche e manuali su ogni genere di attività e passatempo.

Da noi potrete trovare testi scolastici dalla scuola elementare fino all'università, dizionari e grammatiche di lingua italiana e di moltissime lingue straniere, oltre ad atlanti, testi di informatica e una sezione di libri in lingua originale.

Siamo molto orgogliosi del nostro spazio di libri per bambini e ragazzi, dai tre mesi di età fino all'adolescenza.

Non è certamente possibile avere tutto, per questo curiamo molto la velocità dei rifornimenti e degli ordini del cliente, cercando di soddisfare ogni desiderio fornendo i libri richiesti nello spazio di pochi giorni.

Tutta la nostra passione a vostra disposizione.

Noi siamo qui, tra quattro mura, per quelli che come noi si emozionano a sentire il profumo che solo una #libreria sprigiona, per quelli che per scegliere il loro #libro devono toccarlo, annusarlo, aprirlo e leggerne una #pagina ... non una qualunque, non le prime... magari quelle che la sorte del loro pollice sceglie, o quella pagina che riporta il nostro numero preferito o invece per i guastafeste l’ultima.

Siamo tra quattro mura perché i #libri ogni tanto vanno spolverati e rispolverati, dentro di essi ci si deve inciampare e così facendo se ne trovano di dimenticati che non possono essere cercati.

Siamo tra quattro mura perché abbiamo catturato i segni dello scorrere del #tempo, le pagine ingiallite, le copertine scintillanti o le orecchie un po’ sgualcite.

Noi siamo qui per dare ad ogni lettore la sua medicina, ma perché sia efficace il #libraio deve prima diagnosticare la malattia; siamo qui per saziare con il piatto preferito di pagine consigliate; siamo filtro di ottimizzazione di letture; siamo #profiler che non propongono sterilmente secondo un algoritm o sempre per analogia a ciò che si è letto, a volte sproniamo per #contrasto e apriamo universi.

Siamo qui, in un mondo che corre noi facciamo correre le pagine ma rimaniamo fermi in via Cavour, 23 a Fossano; rimaniamo punto di riferimento , rimaniamo materiali e non astratti, rimaniamo volti, mani, sorrisi e profumi che un giorno ti consigliano un libro, il giorno dopo ti aiutano a cercarlo e quello dopo ancora te ne fanno amare uno che non avresti mai scelto.

Siamo Stefano e Fabio due librai di vecchio stampo, ti aspettiamo nel nostro piccolo ma immenso scrigno!